Tre nuovi album etnici dalla Sicilia

Nell’ambito della collana “Radici sonore”, l’etichetta Teatro del sole sta per pubblicare tre nuovi album di artisti siciliani, che reinventano la tradizione musicale della propria terra unendola ad influenze di vario tipo.

Il primo è “Onde dell’Egeo” di Giuseppe Cusumano e Sciallaba Orchestra, un ensemble incentrato su una sezione d’archi ma che utilizza anche molti altri strumenti, senza disdegnare quelli elettronici. In questo disco Cusumano, compositore, strumentista e direttore, segue musicalmente le rotte dell’Egeo elaborando le varie espressioni musicali del Mediterraneo di ieri e di oggi.
Si intitola invece “Martinghana” il nuovo lavoro di Giuseppe Urso, batterista, percussionista, polistrumentista e compositore. Il suo lavoro è legato al jazz ma con varie influenze etniche e include incisioni tratte da esibizioni ai Festival jazz di Gibellina e Carini dell’estate 2001.
Altro titolo in uscita è “Periplon” di Carmelo Farina, in cui l’autore, al suo esordio discografico, racconta, con chitarra classica e dodici corde, oud e bandurria, un viaggio dal Maghreb alla Spagna, dalla Sicilia alla Grecia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.