
E' programmata per il prossimo 7 ottobre all'Estragon di Bologna quella che al momento pare essere l'unica data in Italia prevista dai Refused per la prossima stagione: la band capitanata da Dennis Lyxzén - tornata in attività dopo quattordici anni di stop, iniziati nel 1998 subito dopo la pubblicazione di “The shape of punk to come” - è stata protagonista di un set di apertura ai Soundgarden lo scorso 4 giugno all'Arena Concerti della Fiera di Rho, alle porte di Milano.
I biglietti saranno disponibili su TicketOne e presso tutte le piattaforme autorizzate a partire dal prossimo venerdì, 10 agosto, al prezzo di 25 euro più diritti di prevendita ed eventuali commissioni addizionali, o - in alternativa - a 30 euro presso il botteghino del locale la sera stessa del concerto.
"Abbiamo passato quattordici anni movimentati", dichiararono loro annunciando il proprio ritorno sulle scene : "Ognuno è stato impegnato nelle proprie attività, ma siamo rimasti comunque amici e abbiamo continuato a vederci e a sentirci. Abbiamo avuto anche delle offerte, e ci abbiamo sempre scherzato sopra: ad un reunion proprio non pensavamo. In ogni modo eravamo rimasti tutti musicalmente attivi. Poi è arrivata la telefonata degli organizzatori del Coachella: all'inizio c'è stato scetticismo, condito da un po' di esitante entusiasmo. Alla fine ci siamo detti: 'E' ridicolo. Abbiamo amici che ucciderebbero dei familiari per un biglietto di quel festival. Massì, facciamolo, per l'ultima volta. Così abbiamo preso armi e bagagli e siamo tornati on the road".