Dopo aver partecipato alla passata edizione di X Factor, dove si sono classificati secondi, I Moderni pubblicano il loro primo album di inediti dal titolo “Troppo fuori”, in uscita per Sony Music. Il disco è stato prodotto dai quattro membri della band in collaborazione con Two Fingerz, il duo hip-hop che sta spopolando nella scena clubbing italiana, e contiene otto brani tra cui il primo singolo estratto “L’estate si balla”. La canzone è stata scelta come colonna sonora di “Social Games”, rubrica di approfondimento legata al mondo dello sport olimpico e ai suoi protagonisti, in onda all’interno della trasmissione “Obiettivo Londra 2012” su Sky. La formazione torinese si trova in giro per presentare alla stampa il suo primo lavoro in studio e, noi di Rockol, li abbiamo incontrati proprio oggi: "Sì, siamo un gruppo dance", hanno ammesso a bruciapelo - e non senza un filo di ironia - i ragazzi, : "Siamo moderni nel senso che abbiamo la sensibilità giusta per capire quello che piace alla gente. Quello che funziona, quello che è importnate in un certo momento. Ora siamo così, tra un paio di anni chissà". "Uno dei nostri punti di forza è che siamo molti cristallini, quello che diciamo è piuttosto chiaro e noto a tutti. Ma cerchiamo sempre di avere un nostro stile. Uno stile che ancora noi stiamo cercando di costruire e capire. Se si prende la canzone 'Voodoo' è totalmente sclerotica...Lunatica, perché cambia ogni due secondi. Poi c'è invece un brano come 'Solo te', molto più intimo e raccolto. Una vera e propria ballad. Il bello di 'Troppo fuori' è proprio questo, cioè che non c'è un pezzo uguale all'altro", hanno riferito I Moderni.
“Troppo fuori” si chiude inoltre con due bonus track: “L’estate si balla –remix” e “Summertime” di DuBose Heyward e Ira Gershwin che I Moderni reinterpretano in versione rap-beat box. Il brano è stato registrato in presa diretta per restare fedeli al primo stile musicale del gruppo, il canto a cappella.
I Moderni, formati da Marco Musarella, Fabio Perretta, Celeste Gugliandolo e Placido Gugliandolo, si sono formati a Torino nel 2007. Sono approdati alle audizioni di X Factor 5 con il nome di Free Chords per essere poi ribattezzati dal loro tutor Elio I Moderni. Con l’inedito “Non ci penso mai”, titolo anche al primo Ep del gruppo, arrivano in finale e si classificano secondi.