Rockol30

UK, classifiche dei singoli degli ultimi 60 anni: vincono i Beatles

UK, classifiche dei singoli degli ultimi 60 anni: vincono i Beatles

Possibile che le maggiori vendite di singoli in Gran Bretagna siano ancora quelle fatte registrare dai Beatles, nonostante siano trascorsi ormai ben 42 anni dal loro scioglimento e nonostante il gruppo fosse rimasto assieme per soli 8 anni? Possibile. E' quanto riferisce la Official Charts Company, dichiarando i Fab Four "Biggest selling singles act since charts began 60 years ago". John, Paul, George e Ringo misero assieme diciassette singoli al numero uno delle classifiche del Regno Unito; le chart come oggi le conosciamo furono lanciate nel 1952, l'anno dell'incoronazione delal regina Elisabetta II che appunto ieri ha festeggiato il giubileo di diamante. Performer in giro da un numero di anni ben maggiore dei Beatles non sono riusciti a superarli; è, ad esempio, il caso di Cliff Richard. Sir Cliff, nato nel '40, ha pubblicato 130 singoli, è il solo artista britannico ad aver avuto successi in sei decenni, eppure non arriva a diciassette singoli al Numero Uno. Al numero 2 c'è Elvis Presley, tra gli artisti con il maggior numero di riedizioni, al 3 Sir Cliff, al 4 Madonna. Non mancano le sorprese. Come ad esempio











 quella costituita da Rihanna; la ragazza delle Barbados, nonostante si sia fatta viva in chart per la prima volta solamente nel 2005, è già decima. E che dire dei Rolling Stones? Iniziarono nello stesso anno dei Beatles, sono ancora assieme (anche se le attività negli ultimi anni si sono notevolmente diradate), eppure sono solo tredicesimi. Tra le altre curiosità: Eminem, diciottesimo, ha avuto più numeri uno degli U2. E David Guetta, quarantanovesimo, ha fatto meglio dei Coldplay.
 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.