'Shakespeariana': dodici canzoni di Marco Ongaro per Giuliana Bergamaschi

Sarà pubblicato nel mese di novembre “Shakespeariana”, una raccolta di dodici canzoni nuove scritte dal cantautore veronese Marco Ongaro (già Premio Tenco) e interpretate da Giuliana Bergamaschi. Si tratta di brani gravitanti su varie figure di donna estrapolate dalla produzione di Shakespeare.

Ongaro ha spiegato che “Si tratta di un 'mosaico' al femminile, perché Shakespeare non ha mai stereotipato la donna nelle sue opere. Personalità diverse quindi, a volte descritte in termini narrativi e filologici. Altre volte, sempre sulla base del testo shakespeariano, ho fatto però dir loro cose che in vita non hanno potuto dire, e che forse, secondo me, avrebbero desiderato dire. Un po' come l'’Antologia di Spoon River’. Se c'è un elemento comune, è che si tratta quasi sempre di storie tragiche”.
Al nuovo album, che uscirà per l’etichetta Rossodisera di Roma con distribuzione Emi, hanno partecipato in veste di chitarristi anche i cantautori Max Manfredi e Lorenzo Riccardi.
Ongaro non è nuovo ad esperienze come autore per interpreti donne, dopo l'album “Lasciatemi vivere” scritto per Grazia De Marchi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.