Rockol30

Concerto del Primo Maggio 2012, parla Enrico Capuano

"Qui stanno uccidendo la musica, e c'è bisogno di qualcosa per uscire da questo torpore": Enrico Capuano, che ha fatto gli onori di casa in occasione della pre-diretta del concerto del Primo Maggio di Roma, ha le idee molto chiare. "Negli anni Settanta i giovani li rincoglionivano con la droga, adesso - oltre a quella - hanno altri mezzi, altrettanto efficaci, che, a quanto vedo, lo scopo lo ottengono alla perfezione. Occorre che ci sia un disegno più grande perché la musica e la cultura vengano davvero rilanciate, sennò non si andrà da nessuna parte. Concerti così ci vorrebbero in tutta Italia". Nonostante la pioggia, la piazza è piena e entusiasta: "Già, il Primo Maggio è sempre così. Una cosa, però, viene in mente, nel vedere centinaia di migliaia di giovani davanti al palco. Li si guarda, e si pensa: 'Ok, ma quale futuro li aspetta'". E sulle troppe irregolarità nei cantieri dei concerti che spesso coinvolgono lavoratori specializzati nell'allestimento palchi, come quelli individuati qualche giorno fa a Lucca: "Ci sono artisti che hanno una coscienza, e altri - quelli molto importanti, quelli 'famosi davvero' - che vivono in una torre d'avorio pensando che la loro arte non abbia riscontri per così dire concreti".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.