
Per intere generazioni di britannici appassionati di musica, la trasmissione televsiva "Top Of The Pops" è stata la compagna di una vita.
La prima puntata di TOTP andò in onda alla BBC il 1° gennaio 1964. Alla trasmissione inaugurale parteciparono sia i Rolling Stones
sia i Beatles. Jagger e soci con “I wanna be your man”, i Fab con il singolo più venduto di quella settimana, “I want to hold your hand”.
TOTP è stato chiuso dalla BBC nel 2006, ma continuano ad andare in onda estratti d'archivio più una speciale puntata commemorativa natalizia. E, anche se non tutti i giorni, sono da registrare richieste da parte di chi rivorrebbe il programma sui piccoli schermi. Segno che, se da un lato indubbiamente negli ultimi anni TOTP pareva mostrare tutta la sua età, dall'altro la formula piaceva. Forse dopo aver digerito solamente ora lo "speciale" andato in onda su BBC2 lo scorso 21 dicembre, Noel Gallagher ha affermato che, se dipendesse da lui, "Top of the pops" tornerebbe immediatamente. Intervistato da "Radio Times", settimanale edito ininterrottamente dal 1923 (altra formula azzeccata), l'ex Oasis ha detto: "Era una grande tradizione britannica, quella di guardare 'Top of the pops' al giovedì, e ti dava la possibilità di vedere che aspetto avesse la gente che ascoltavi in radio. Adesso non è più così. Fosse per me, lo farei rivivere anche subito".
Noel ha anche affermato che potrebbe diventare uno dei giudici di "X Factor" se il boss della trasmissione, Simon Cowell, gli desse 1 milione di sterline. "Sono solo sei mesi di lavoro, no? Non sono avido. Un milione al netto". Poi l'artista ha specificato che stava solo scherzando. "Spero che Cowell non vada davvero a mettermi 1 milione sul conto in banca".