E' morto Simon Jeffes della Penguin Café Orchestra

E' morto Simon Jeffes della Penguin Café Orchestra
Speriamo che questo periodo funesto abbia presto fine: dopo Michael Hutchence e Michael Hedges, venerdì 12 dicembre un altro lutto ha colpito il mondo della musica, togliendoci Simon Jeffes, 49 anni, fondatore e anima della Penguin Café Orchestra. Un tumore al cervello ha spento uno spirito gentile e curioso, capace di creare un piccolo mondo a parte nel bailamme della musica pop. Nei dischi del gruppo, fondato nel 1976 con il patrocinio di Brian Eno - il primo disco della Penguin era inserito nella mitica collana "Obscure Music" -, era possibile ascoltare un suono acustico e leggiadro, in qualche modo premonitore anche delle tendenze "new age" dei decenni successivi. La formula di Jeffes, in passato produttore di Camel e Caravan e vicino a quella che è stata definita la "scuola di Canterbury" (il cui nome più celebrato è quello dei Soft Machine), guardava con affetto e fine umorismo alla musica da camera, mescolando chitarre e viole, xilophoni ed elastici di gomma, sino a costruire una piccola sonata attorno al suono di un telefono occupato, utilizzata qualche anno fa anche da una pubblicità.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.