Nicolas Jaar si scaglia contro la dance commerciale, tornata in auge ed entrata di prepotenza da qualche anno in tutte le classifiche musicali. Il beatmaker cileno ha affermato, in una recente intervista a Mixmag, che artisti come David Guetta e Bob Sinclar sviliscono il clubbing con le loro sonorità adatte a chi, in discoteca, si reca solo per bere e farsi vedere, facendo girare l’economia di club e case discografiche. “Penso che una persona che si reca ad un concerto rock, lo fa perché si gode lo spettacolo e beve un paio di birre. Nelle discoteche, invece, invitare dj come David Guetta o Bob Sinclar, significa vendere un biglietto di ingresso ad un prezzo altissimo. Artisti di questo tipo attirano gente che beve in media cinque cocktail, che si trattiene nel club sino a chiusura, i classici ragazzi che vanno a ballare per farsi vedere. La dance commerciale è un chiaro simbolo del capitalismo, specialmente negli USA, non c’è dubbio”. Ora si attendono le repliche degli artisti tirati in causa.
Nicolas Jaar, di recente, è stato ospite in Italia dellìElita Sunday Park festival del Teatro Parenti di Milano e ha pubblicato, in straming gratuito il brano “ With just one glance " con Scout Larue, figlia di Bruce Willis e Demi Moore.