Classifiche UK, Ed Sheeran 1° ma vendite mai così male da 17 anni

Classifiche UK, Ed Sheeran 1° ma vendite mai così male da 17 anni

Onori ed oneri per Ed Sheeran, il ventenne cantautore di Halifax. Il suo album "+" va al primo posto della nuova classifica britannica, e lo fa spodestando il supercampione "21" di Adele, ma vendite così basse al vertice non si registravano da ben 17 anni. "+" infatti muove solamente 20.607 unità; era dal 1995, con le 13.885 copie di "Zeitgeist" dei Levellers, che un disco non aveva bisogno di un numero così basso di esemplari per imporsi al numero uno. "+" inoltre distanzia di una incollatura "Mylo xyloto". L'album dei Coldplay termina la corsa di questa settimana al numero 2 con 19.405 pezzi smerciati. Tinte fosche, che dovrebbero ravvivarsi nella prossima tornata con l'irruzione di "Born to die" di Lana Del Rey. In ogni caso "+" si porta a 881.000 copie complessive. "21" inizia il suo secondo anno in chart al numero 3. "Doo-wops & hooligans" di Bruno Mars, altro disco veterano, ripiega sul 4 e "Stereo typical" del duo hip-hop Rizzle Kicks scalcia dal 9 al cinque. Inaspettato numero 6 per "Beyond the Sun" di Chris Isaak, mai così in alto nella classifica della Union Jack; i suoi due album precedenti non erano neppure entrati in Top 150. "Who you are" di Jessie J è settimo, "What did you expect from The Vaccines" dei Vaccines ottavo, l'album solista di Noel Gallagher nono, chiude i Magnifici Dieci "Ceremonials" di Florence + Machine. Scarsissime le altre nuove entrate in Top 50, tra le quali spicca "Dark adrenaline" dei Lacuna Coil in quarantottesima posizione. Per quanto riguarda i singoli, balzano sul trono i Cover Drive delle Barbados con "Twilight" mentre "Titanium" di David Guetta è secondo.
Consulta qui la classifica UK di questa settimana.

Dall'archivio di Rockol - presenta dal vivo "÷" a Milano
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.