Rockol30

Classifiche UK, prime Adele (dopo 1 anno) e Jessie J

Classifiche UK, prime Adele (dopo 1 anno) e Jessie J
Credits: Shervin Lainez

E' trascorso un anno - il disco uscì in Gran Bretagna il 24 gennaio 2011 - dalla pubblicazione di "21", e "21" è ancora lì. Al primo posto.
Naturalmente in mezzo si sono succeduti molti altri regnanti, ma con questa tornata il secondo album di Adele raggiunge le 21 settimane non consecutive in quanto torna sul trono dopo essere stato al secondo posto la scorsa settimana. Gli analisti fanno però notare che, per riprendersi la posizione di testa, "21" stavolta ha dovuto vendere solamente 21.000 copie, il numero più basso, è stato affermato con una certa enfasi, "di tutto questo secolo". Numeri bassi a parte, "21" nel Regno Unito è ora a quota 3.800.000 copie acquistate. "+" del giovane Ed Sheeran, che ai prossimi Brit Awards potrebbe fare il pienone di premi, passa dal numero 3 al 2 mentre "Mylo xyloto" dei Coldplay si rialza dal 7 al tre. Per gli Enter Shikari si verifica la stessa e identica delusione che era accaduta ai compatrioti Maccabees la settimana scorsa. Nelle midweek charts il disco dei Maccabees, "Gven to the wild", era dato al numero uno. E invece è finito quarto. Nelle più recenti midweek charts, "A flash flood of colour" degli Enter Shikati era anch'esso dato al vertice. E anche questo ha chiuso la corsa sul quarto gradino. "Doo-wops & hooligans" di Bruno Mars arretra al 5, "Ceremonials" dei Florence+ Machine riemerge dal 21 all'8, "Stereo typical" del duo hip-hop inglese Rizzle Kicks passa dal 14 al 9, "Who you are" di Jessie J si prende l'ultimo vagone del treno che entra nella stazione Top 10. E proprio Jessie J è la regina della Top 10 dei singoli, dove il suo "Domino" vende altre 64.000 copie e rimane in cima difendendosi da "Mama do the hump" dei Rizzle Kicks che chiude sulla seconda piazza.
Consulta qui la classifica UK di questa settimana.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.