I newyorkesi Prong hanno comunicato ufficialmente il titolo del loro nuovo album (il nono in studio): sarà "Carved Into Stone".
Il disco uscirà verso la fine dell'anno su Long Branch records/SPV e la band al momento è proprio in studio, impegnata nelle registrazioni con l'aiuto di Steve Evetts in veste di produttore.
Secondo un comunicato stampa il disco sarebbe "Prong al 100%. Ha le sue basi nel sound più sporco e primordiale della band, quello su cui il gruppo è nato nel Lower East Side di New York, per arrivare diventare un pilastro della scena post-metal e rock".
Stando a un'intervista del 2009 rilasciata dal leader Tommy Victor, il materiale composto per l'album è molto variegato. "I pezzi scritti per primi [...] erano più tipo le cose di 'Rude Awakening', materiale alla Killing Joke. Poi mi sono venute un paio di idee sul versante thrash brutale e poi altre ancora più basate su riff rock. Roba che si avvicina a 'Cleansing', stile Godflesh o cose del genere".
In pista dal 1986, i Prong sono considerati tra i pionieri delle scene statunitensi post-metal e post-hardcore e la loro influenza è ancora rintracciabile a distanza di 25 anni. Si sono riformati nel 2002, dopo 5 anni di pausa, e il loro ultimo album è "Power Of The Bamn Mixxxer" (2009), una versione remixata del loro disco del 2007 "Power To The Damager".