Rockol30

UK, filmato 'perduto' di David Bowie in TV

UK, filmato 'perduto' di David Bowie in TV

Una lontana apparizione di David Bowie al programma "Top of the pops", creduta perduta quando la BBC cancellò o distrusse materiale ritenuto in eccedenza, sarà mostrata questa sera nel corso dello "speciale" che BBC2 dedicherà proprio a TOTP. Il video mostra Bowie che, nel gennaio 1973, interpreta la sua "The Jean Genie". La partecipazione del futuro Duca Bianco, in epoca in cui virtualmente nessuno registrava programmi televisivi da casa, era stata catturata da un addetto alle telecamere, John Henshall dell'Oxfordshire, che lavorava a "Top of the pops". Oggi in pensione, il tecnico qualche giorno fa ha portato la sua preziosa -e probabilmente unica- copia al festival londinese "Missing Believed Wiped" del British Film Istitute; oggi -come detto- la programmazione televisiva, che presumibilmente sarà poi postata su YouTube. "Non potevo credere che fossi la sola persona al mondo con una copia", ha detto il signor Henshall, il quale non sapeva che la BBC si fosse sbarazzata di molto materiale degli anni Sessanta e Settanta. "Per me è una pazzia aver buttato via quel genere di registrazioni".





Contenuto non disponibile







Bowie, in periodo glam, si esibisce per quattro minuti con i suoi Spiders From Mars. Nel corso dello "speciale" su TOTP saranno mostrati anche filmati sugli Slade, Wham e Pet Shop Boys. TOTP è stato chiuso dalla BBC nel 2006, ma continuano ad andare in onda estratti d'archivio più una speciale puntata commemorativa natalizia. La "Beeb" ha iniziato ad archiviare con metodo TOTP solamente nel 1976. La prima puntata di "Top of the pops" andò in onda alla BBC il 1° gennaio  1964. Alla puntata inaugurale parteciparono sia i Rolling Stones sia i Beatles . Jagger e soci con “I wanna be your man”, i Fab con il singolo più venduto di quella settimana, “I want to hold your hand”.
 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.