Giunge quest'anno alla quindicesima edizione “La musica dei cieli – voci e musiche nelle religioni del mondo”, promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano (Servizio per la Pastorale Liturgica) e i numerosi Comuni che partecipano all'iniziativa. La rassegna inizierà il 12 dicembre e si concluderà il 21. I concerti saranno ad ingresso libero e proporranno repertori di musica popolare, jazz, etnica e sacra nelle chiese e basiliche dei Comuni della provincia di Milano. "Le note de 'La musica dei cieli' scandiranno ancora una volta le settimane che precedono il Santo Natale. Una scelta importante, compiuta nel momento più difficile per i bilanci degli enti pubblici: la scelta di proporre ancora una volta, superando molti ostacoli, una delle rassegne più seguite e apprezzate dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, che si avvale della stretta collaborazione del Servizio Parola Liturgia e Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano e dei Comuni. La musica ci avvicina ai monumenti più importanti della storia religiosa milanese, favorendo nuove occasioni di riflessione nell’ascolto musicale nonché di comunione spirituale coi luoghi e la nostra tradizione", ha dichiarato Novo Umberto Maerna, vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano. Il calendario della manifestazione è inaugurato, il 12 dicembre, dall'arpa scozzese e dalle percussioni di Mary McMastrer e Donald Hay, che si esibiranno presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino di Bollate (MI). Nel programma, anche i Liguriani, che presenteranno presso la chiesa di S. Arialdo di Baranzate (MI) lo spettacolo natalizio "Il pastor Gelindo"; i canti gospel dei "The follower of Christ" alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso di Novate (MI) e i Radiodervish con "In search of simurgh" presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Eusebio e Maccabei di Garbagnate Milanese. "La musica dei cieli" si chiuderà il 21 dicembre a Cesate (MI) con gli Enerbia alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Alessandro e Martino. Per visionare il calendario completo dei concerti è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.