“How about ‘Metals’ meeting metal?”. Con questa frase
Feist
, cantautrice canadese fresca di pubblicazione del suo ultimo lavoro
"Metals"
, ha chiesto di collaborare al gruppo metal/prog/stoner americano dei
Mastodon
. L’incontro che ha fatto scattare l'inusuale scintilla artistica è avvenuto lo scorso ottobre nel dietro le quinte della trasmissione televisiva statunitense “Later...with Jools Holland”. Lì, tra un complimento e l’altro, Feist e Brent Hinds dei Mastodon hanno pensato all’idea di fare qualcosa insieme e così la band americana si è proposta di realizzare una cover di “Bad in each other” (dall'ultimo album di Feist), mentre la songwriter ha pensato di proporre una propria versione di “Oblivion” da “Crack the skye” o qualsiasi canzone dall’ultimo disco dei Mastodon “
The hunter
”, definito da Feist come “stupefacente”.
L’operazione si concretizzerà in concomitanza con il prossimo Record Store Day - che nel 2012 cadrà sabato 21 aprile - con uno speciale sette pollici disponibile nei negozi di dischi indipendenti che aderiranno all’iniziativa (nata nel 2010 proprio per celebrare questo tipo di rivenditori).
Contenuto non disponibile
I Mastodon saranno in concerto in Italia per un’unica data il prossimo 25 gennaio all’Alcatraz di Milano, mentre Feist dopo cinque date ‘one-off’ tornerà in Europa nel marzo del 2012 per un lungo tour, che non toccherà però il Belpaese.