Rockol30

Ornette Coleman incontra il genio di Cronenberg

Si è tenuto all’interno della rassegna londinese Only Connect, manifestazione dedicata alla musica da film, l’omaggio che Ornette Coleman ha tributato alle opere di William Burroughs e David Cronenberg: i famoso jazzista ha infatti musicato dal vivo il film del regista canadese, facendosi dirigere per l’occasione da Howard Shore, autore della colonna sonora originale e già musicista di fiducia per registi quali Demme, Burton e Scorsese. “David Cronenberg non sarà d’accordo, ma per una sera la colonna sonora renderà omaggio al genio di Ornette” ha affermato scherzando il compositore, che ha aggiunto: “anni fa, quando ho pensato al bebop da cocaina adatto al ‘Pasto nudo’, la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati gli assoli di Charlie Parker: il collegamento al Ornette è stato pressoché istantaneo. Lui aveva suonato anche in Marocco coi Master Musicians of Jajouka, era perfetto”. La serata, tenutasi alla Barbican Hall, si è conclusa trionfalmente, con diversi minuti di applausi tributati da un pubblico entusiasta a Coleman e Shore. I prossimi ospiti della rassegna saranno gli Asian Dub Foundation, che musicheranno dal vivo il film di Kassovitz “La haine” (“L’odio”). (Fonte: La Repubblica)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.