Antennacinema, seconda giornata. Superclassifica, i Nomadi e le radio

Antennacinema, seconda giornata. Superclassifica, i Nomadi e le radio

Riprendendo i lavori alle 15 di oggi 29 marzo, Antennamusica - sezione di Antennacinema 2001, la manifestazione in corso a Conegliano Veneto che Rockol sta seguendo giorno per giorno - ha dato la parola a Fiorella Pagani, direttore marketing di Mondadori, che ha presentato “Superclassifica” (magazine musicale allegato mensilmente al settimanale “Sorrisi e canzoni TV”, diretto da Pierluigi Ronchetti con Patrizia Ricci come caporedattore).

Assenti i due colleghi per impegni improvvisamente sopraggiunti - in effetti oggi dovrebbe essere annunciata da parte di Nini Briglia la nuova direzione del mensile “Tutto” - il compito di illustrare la testata è stato svolto con buona volontà (ma non troppa competenza musicale) dalla signora Pagani. “Superclassifica” - che è venduto in allegato a “Sorrisi e Canzoni” con un supplemento di 1000 lire - non diventerà, almeno per il momento, una testata autonoma; e poiché guarda ai giovani come target di riferimento (18-34 anni) la sua nascita prevede un riposizionamento su fronti più trasgressivi e “rock” di “Tutto”. .


Alle 17,30 si è tenuto l'incontro con Beppe Carletti dei Nomadi, condotto dal collega Roberto Bianchin con Filippo Broglia di Radio Italia e la partecipazione di Eugenio Bollani, regista dell'home video “Liberi di volare”; molta emozione ha suscitato la proiezione del primo video dei Nomadi, girato nel 1991: la canzone si intitolava “Gli aironi neri”, e all'epoca il gruppo poteva ancora contare sulla presenza dell'indimenticato Augusto Daolio.
In serata, l'incontro-dibattito “La parola alle radio”, condotto da Bruno Voglino con la partecipazione di un folto gruppo di invitati - Enrico Vaime, i Cavalli Marci, Fabio De Luigi, Luca Viscardi, Massimo Cirri - si è risolto in un disordinato talk show privo di reali momenti di interesse, con l'eccezione di qualche intervento polemico da parte del pubblico in sala e di qualche intermezzo canoro-cabarettistico.
Nel programma di venerdì 30 marzo sono previsti fra l'altro la presentazione di un video di Leandro Barsotti, un appuntamento con una rappresentanza della Nazionale Cantanti e un incontro con i Quintorigo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.