Dopo il tour mondiale che la scorsa estate aveva portato il trio indie-punk-blues ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo, i Blues Explosion di Jon Spencer potrebbero presto dare alle stampe un nuovo album, il primo di inediti da "Damage" del 2004: a rivelarlo è stato lo stesso cantante e chitarrista nel corso di un'intervista rilasciata all'edizione americana di Rolling Stone. "Tutto è iniziato con il tour per le ripubblicazioni dei vecchi album, qualche mese fa", ha confessato l'artista newyorchese: "Non ci aspettavamo tante richieste. Almeno, non così tanto da permetterci di stare in tournée per oltre un mese in quattro continenti: abbiamo fatto un mucchio di chilometri insieme, e altrettanti ottimi concerti. Così, pian piano, abbiamo ricominciato a scrivere canzoni. Sapevo che sarebbe successo, tornando attivi come gruppo, e la cosa mi ha fatto immensamente piacere, perché se c'è una cosa che mi piace, di questa faccenda, è quando si mette mano a del materiale nuovo. Dopo l'esperienza del ritorno dal vivo, abbiamo provato anche quella del ritorno in studio, quando abbiamo registrato la nostra cover di 'Black Betty' (standard blues tradizionale interpretato da - tra gli altri - Nick Cave e Tom Jones, ndr) per lo spot della Volkswagen al Superbowl. Sono tutti piccoli passi che mi hanno convinto che la realizzazione di un nuovo album sia una cosa concretamente possibile. Così, tra poco, ci chiuderemo in uno studio del Michigan chiamato Key Club e vedremo cosa verrà fuori".
L'artista ha anche rilasciato qualche anticipazione sui brani che verranno presto fissati su nastro: "E' presto per dirlo, perché in studio poi mille variabili possono portare a cambiamenti anche radicali, ma il nuovo materiale mi sembra molto aggressivo, almeno rispetto alle prime cose che abbiamo registrato. E' anche vero che noi non parliamo mai di certe cose... Nel senso, scriviamo come una band: ci chiudiamo in una stanza, suoniamo insieme, e vediamo cosa ne esce. Certo, ad un certo punto ci fermiano e facciamo le nostre considerazioni, ma non parliamo in anticipo di cosa suonare e come. Le canzoni, semplicemente, ci escono così, con molta naturalezza".
Meno chiaro, discograficamente parlando, sembra essere il futuro dell'altro progetto che coinvolge Jon Spencer, gli Heavy Trash : "Se faremo un altro disco? Onestamente, non ne ho idea. Dico così perché non mi va di fare dichiarazioni che poi vengano disattese. Abbiamo messo da parte dei soldi grazie al tour che ci permetteranno di fare il disco che vorremo fare quando vorremmo farlo: siamo una band indipendente, è così che funziona. Coi Blues Explosion sono sicuro che i tempi siano maturi: non voglio darmi nessuna scadenza, e questa è la differenza fondamentale tra fare i dischi oggi e farli nel 1995. Per adesso credo che faremo un buon lavoro: sono contento, entusiasta, mi sento il fuoco nelle vene e tutto il resto. Ma ormai sono abbastanza vecchio e abbastanza saggio da sapere che un disco viene pronto quando decide di esserlo...".