Rockol30

Rossoantico: l'esordio di Antonio Pascuzzo e della sua orchestra

Rossoantico è il nome del progetto musicale nato dalla formazione "permanente" del live club romano The Place, locale nel quale il gruppo di musicisti ha suonato per più di otto anni.  L'idea è nata da Antonio Pascuzzo, direttore artistico del club nonché leader e autore della band insieme a Pericle Odierna (co-curatore degli arrangiamenti) e Mario Dovinola, con l'intento di dar vita a una orchestra allegra, che si ponesse a metà strada tra la canzone d'autore e la tradizione popolare della musica per Banda. Ma "Rossoantico" è anche il nome del primo album che la formazione ha pubblicato lo scorso luglio in occasione del concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il disco è composto da 12 brani inediti nei quali "metrica e melodia vanno di pari passo presentando testi incentrati sulle insidie, pubbliche e private, che il mondo ci offre ogni giorno", ha spiegato Pascuzzo, "I suoni onirici ed evocativi della sezione fiati si accompagnano alle ritmiche enfatizzate dall'uso di due batterie". Le canzoni inserite nell'album sono "Zitto zitto" "Gillette" "Figlio del mare" "Gioia" "Uomo d'onore" "Erba cattiva" "Girotondo" "La portiera di via Silvio Pellico" "Chitarra ferita" "Interessi diffusi" "Spacco la roccia" e "La morte del tamarro".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.