Rockol30

Joi, tra ricordi e techno Bangla

Tragedia e celebrazione difficilmente possono trovare spazio sullo stesso CD. In occasione però della nuova uscita della band anglo-asiatica Joi, le due parti si equilibreranno. Il gruppo creato dai due fratelli Farook e Haroon Shamsher, sembrava dovesse chiudere la sua attività dopo la morte improvvisa di Haroon, avvenuta nel 1999 per un improvviso attacco cardiaco.

“Il disco è un tributo a mio fratello. Anni fa si recò nel nostro villaggio d’origine in Bangladesh, per portare dei sample da utilizzare nel nuovo disco” spiega Farook. A parere di Bob Duskis, boss di Six Degree Records, i Joi sono indubbiamente tra i pionieri della world music di tipo elettronico. La band formata a metà degli anni ’80, si è fatta conoscere per il suo strano miscuglio di Bengali e techno. Il nuovo disco, “We are three”, segue il debutto “One and one is one” prodotto dalla Real World di Peter Gabriel e vincitore di un BBC Asia Music Awards nel 1999.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.