E' di sedici mesi di detenzione la pena comminata dal giudice londinese Nicholas Price a Charlie Gilmour, il figlio (adottivo) di Dave Gilmour resosi protagonista di violenti disordini - lo scorso dicembre - nel centro della capitale britannica: il ventunenne, oltre ad aver tirato un cestino per l'immondizia contro la macchina che trasportava il principe Carlo e a infrangere una vetrina, si era arrampicato sul Cenotafio dei Caduti, eretto a Whitehall in memoria dei caduti delle forze armate britanniche nel 1919. Nonostante le giustificazioni di Gilmour - avere assunto LSD e psicofarmaci prima dei disordini, e non sapere cosa rappresentasse il monumento violato dalla sua condotta - il giudice è stato inflessibile: "Un comportamento talmente oltraggioso ed offensiovo è indice di quanto tu, in questo momento, sia fuori controllo", sono state le parole di Price nei suoi confronti, "Ti sei reso responsabile di disordini e violenze. Il fatto poi che un ragazzo della tua intelligenza e della tua educazione (Dave è uno studente della prestigiosissima Cambridge University, ndr) sostenga di non sapere cosa rappresenti il Cenotafio rappresenta un'inammissibile falsificazione della realtà". Al momento, non sembra che il colleggio difensivo di Gilmour abbia intenzione di ricorrere in appello.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.