Rockol30

Esce 'La buccia del buio', album d'esordio di Eugenio Ripepi

Esce 'La buccia del buio', album d'esordio di Eugenio Ripepi

Si intitola "La buccia del buio" l'album d'esordio di Eugenio Ripepi, cantautore calabrese che in questi giorni ha pubblicato il primo singolo "La luce scalza". Il disco è stato registrato all’Ithil World di Fabrizio Noè ad Imperia (insieme al fonico Giovanni Nebbia), masterizzato al Nautilus di Milano da Giovanni Versari e vede la partecipazione di Valter Ferrandi, Corrado Trabuio, Matteo Dolla (arrangiatore già al lavoro con Bluvertigo, Lacuna Coil, Giorgia) e Claudio Lugo con il supporto aggiuntivo dei Sottosuono (tribute band di Imperia specializzata in cover di Beatles e Beach Boys che accompagnerà il cantautore imperiese in tournée). L'intera sessione ritmica del disco è stata curata da artisti del calibro di Ellade Bandini alla batteria (Fabrizio De André, Francesco Guccini), Marco Fadda alle percussioni (Ivano Fossati, Eugenio Finardi) e Luca Scansani al basso elettrico (Ivan Graziani, Enzo Jannacci) L'album contiene i seguenti brani: “La luce scalza”, “Pioggia a Falluja”, “Scomparso”, “Trasparente”, “Quando i tegolini erano quadrati (live in studio)”, “Pioggia a Maggio in pomeriggio”, “Un venditore di bonsai”, “Il cantautore non è un mestiere”, “Stanno già finendo i viveri”, “Scarpe di colla”, “Ti prego amore smettila”, “E nessuno”, “L’ultimo indirizzo del Salvatore”, ”Il fiato scuro dell’asfalto”, “La pelle ammaccata del cielo” e “Fortuna bruna”. Nato a Reggio Calabria il 20 aprile del1979, Eugenio Ripepi si trasferisce a Venezia a diciotto anni e dove inizia la carriera artistica come attore di prosa diplomandosi alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto nel 2000. A ventitré anni si trasferisce ad Imperia, sua città d'adozione, dove continua a muoversi tra musica e cinema laureandosi al Dams di Genova nel 2006. Ha pubblicato due libri di componimenti poetici (“La luce scalza” nel 2002 e “Eredi del punto su tele di carne” nel 2004 con la prefazione dello scrittore Giuseppe Conte).

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.