Musica e cultura celtica a Milano con il festival 'Samonios'

Antiche usanze che vengono da lontano si stanno affermando anche in Italia, ma non solo per effetto della globalizzazione.

Al giorno d'oggi è Halloween a segnare dal punto di vista delle ricorrenze commerciali l'inizio del mese di novembre; ma va ricordato che l'origine di questa festa risale al calendario celtico, in cui Samonios rappresentava, con l'incontro fra i mondi a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre, l'inizio del nuovo anno. Tracce di questo rito arcaico si ritrovavano anche in Lombardia e in molte altre aree del Nord ben prima della reimportazione di Halloween dall'America, avvenuta soltanto negli ultimi anni. Almeno fino alla metà del '900, in molte aree rurali della pianura padana, secondo diverse testimonianze raccolte, i bambini festeggiavano Ognissanti trasformando le zucche in quella nota raffigurazione che, per gli Irlandesi, è conosciuta come Jack O' Lantern.


Tutto ciò fa da pretesto per il festival “Samonios. Capodanno Celtico” in programma al Castello Sforzesco di Milano (Piazza del Cannone) dal 27 al 29 ottobre, che si propone di riportare nel cuore della città - motore economico del paese, musiche e canti popolari, accanto a nuove composizioni e a contaminazioni con il rock e il folk di altri Paesi di cultura vicina, sulla traccia dei festival celtici europei.
Ecco il programma di “Samonios”:

Concerti (Castello Sforzesco - P.zza del Cannone – Milano)
27 ottobre, ore 20.30:
BEV Bonifica EmilianaVeneta (Emilia-Veneto), Carlos Nunez (Galizia), Tendachent (Piemonte)

28 ottobre, ore 16: Banda Brisca (Piemonte), Musetta (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia), Samadur (Lombardia), Bràul (Friuli);
28 ottobre, ore 21
: Birkin Tree (Irlanda), Liam O' Flynn and the Piper's Call Band (Irlanda)


29 ottobre, ore 16:
Oenach (Irlanda - Piemonte), Musicanta (Lombardia), In The Kitchen (Irlanda - Piemonte);
29 ottobre, ore 21:
Davide Van De Sfroos (Lombardia) Gilles Servat (Bretagna).

L’ingresso è libero. I concerti avranno luogo anche in caso di pioggia, essendo l'area coperta.

Allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2 (angolo Piazza Oberdan) si terranno anche due convegni:
28 ottobre, ore 10: "La Musica Popolare: scoperta e riproposta"
29 ottobre, ore 10: "Le lingue regionali e minoritarie. normative nazionali ed europee - luci e ombre"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.