Rockol30

Applausi (nonostante tutto) per il primo concerto di Bob Dylan in Cina

Applausi (nonostante tutto) per il primo concerto di Bob Dylan in Cina

Bob Dylan ha eseguito in suo primo concerto nella Repubblica Popolare Cinese. Il menestrello di Duluth è stato salutato da vigorosi e prolungati applausi nonostante dal programma della serata, svoltasi a Pechino, siano rimasti fuori i brani più apertamente di protesta. Il bardo del Minnesota, prima del semaforo verde delle autorità, era stato costretto a sottoporre l'elenco dei brani. Niente da fare per i pezzi ritenuti "offensivi" nei confronti della coscienza politica del Paese, come ad esempio "The times they are a-changin'". La canzone, nonostante sia stata composta alla fine del 1963 e pubblicata nel 1964, tra le due cariche dello storico leader Mao Zedong, viene evidentemente ancora ritenuta "pericolosa". Il concerto, definito "cauto", ha avuto luogo
davanti a circa 5000 spettatori; buona parte giovani cinesi, ma forte la presenza di pubblico estero. Tra i brani proposti hanno brillato "All along the watchtower" e "Like a rolling stone". His Bobness, secondo le agenzie, ha parlato una sola volta. Per presentare il suo gruppo. Il cantautore, che in Cina è conosciuto come Baobo Dilun, è ora atteso a Shanghai.

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.