Rockol30

Phoenix Legend Dance Party ad Ibiza: il resconto di Rockol

Phoenix Legend Dance Party ad Ibiza: il resconto di Rockol
Annunciato come l’evento dance più esclusivo dell’anno, il “Phoenix Legend Dance Party” si è svolto lo scorso 16 settembre a S.Anton, vicino a Ibiza, davanti a 1800 selezionatissimi invitati. L’ingresso, infatti, era precluso al pubblico; il luogo dove si sarebbe svolto è rimasto segreto fino all’ultimo momento, cioè fino a quando i pullman con giornalisti e i vincitori del concorso Axe Phoenix (provenienti da 12 paesi del mondo), non sono stati condotti a destinazione.

Ad aprire la manifestazione è stata Chaka Khan che, nonostante fosse priva della sua band e quindi costretta a cantare sulle basi, ha dato prova di essere sempre una grande artista, deliziando i presenti con brani come “Ain’t nobody”, “I’m every woman”, “Whatcha gonna do for me” e “My funny valentine”. "Credo che canterò queste canzoni per il resto della mia vita!" ha raccontato a Rockol, "dopo questa bella parentesi qui a Ibiza, tornerò subito in studio per finire il mio album. Ho già realizzato un duetto con Mary J.Blige e adesso devo lavorare ad altre nuove canzoni, altri duetti con Sting, D’Angelo e forse anche Lewis Taylor. Non escludo la possibilità di lavorare di nuovo con Rufus, ma ancora non abbiamo definito nulla".
Più scenografico invece lo spettacolo di Grace Jones, che si è esibita intorno alle 18 con alcuni dei suoi classici come “Pull up to the bumper”, “Slave to the rhythm” e “La vie en rose”, accompagnata dai suoi musicisti e intervallando il suo live act con ogni volta un cambio d’abito diverso, sempre costituito da cappellini stravaganti e corpetti metallici.

Autentica miscela di soul, funky, house, jazz e hip hop, quella apportata dall’esibizione dei Groove Armada. Il duo, per l’occasione, era accompagnato da musicisti davvero notevoli: batterista, bassista, chitarrista, percussionista, trombettista, una sassofonista, una cantante e un rapper. Grande groove ed energia dunque con il pubblico letteralmente impazzito e calato ormai nell’atmosfera di questo particolare ritrovo musicale. Tra i brani eseguiti “I see you baby”, “Summertime” e “If everybody look the same”. "Credo che torneremo a esibirci dal vivo l’anno prossimo, subito dopo la pubblicazione del nuovo album, previsto verso aprile 2001. Ci stiamo ancora lavorando e possiamo dire che sarà un disco molto live e con pochi campionamenti. Inoltre siamo davvero contenti di avere la partecipazione di Me’Shell NdegèOcello, un’artista che ammiriamo molto", confidano Tom Findaly e Andy Cato, i due Groove Armada.
Intorno alle 21 l’ambientazione della festa si è trasferita a bordo piscina, dove l’atmosfera della notte di Ibiza si è accesa con il sound dei Basement Jaxx. I due dj hanno ovviamente suonato anche i loro successi come “Red alert” e “samba magic”, facendo scatenare i ragazzi in pista. E’stato bellissimo, c’era un’atmosfera stupenda: tutti che ballavano, noi nel bel mezzo della piscina, il sole che tramontava…bellissimo!" hanno raccontato a Rockol Felix e Simon, i Basement Jaxx.

Tripudio di bassi nell’esibizione di Letfield, che ha caricato di adrenalina i 1800 fortunati testimoni di questa esclusiva manifestazione. Sintetizzatori, suoni spacca timpani, un’atmosfera quella dei Letfield davvero difficile da apprezzare da coloro che non conoscono il loro repertorio. A chiudere la loro esibizione ci ha pensato Africa Bambaataa salendo sul palco e rappando su “Africa Shox”. Proprio Africa Bambaataa, ha chiuso la serata a partire dalla mezzanotte, facendo il dj. "Mi piace ancora mettere i dischi e osservare la gente che balla. So che questo è un posto dove la gente viene apposta per scatenarsi e ballare", raccontava soddisfatto Kevin Donovan, aka Africa Bambaataa, poco prima della sua esibizione. "Sto finendo un album e posso solo dire che ho rifatto “Flashlight” e non vedo l’ora di sapere se piacerà la mia versione a George Clinton".
Una giornata all’insegna del sole, della musica, con una atmosfera quasi da villaggio turistico tra 1800 persone provenienti da paesi diversi, unite dalla voglia di divertirsi e vedere dal vivo grandi nomi della musica.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.