Rockol30

E' 'Divento viola' il disco d'esordio delle Iotatola

Si intitola "Divento viola" l'album d'esordio di Iotatola, duo femminile composto dalle trentenni palermitane Serena Ganci e Simona Notaro vincitrici dell'edizione 2010 di Musicultura con il brano "Addio". Il disco, disponibile negli store digitali, è anticipato dal primo singolo estratto "Ce n’est pas ça l’amor": "Il filo come simbolo della vita sospesa. Gli equilibristi innamorati si vengono incontro sul filo a trenta metri da terra: 'Se hai paura guardami da lontano, io ti guarderò da lontano'. I miei occhi mangiano i tuoi occhi, non è questo l'amore?".



"Iotatòla é un’espressione che abbiamo rubato alla figlia di un amico", spiegano, "Quando era piccola e i grandi cercavano di aiutarla a fare le cose, la bimba diceva sempre ‘io ta tola’ che vuol dire ‘io da sola’. Abbiamo sposato quest’espressione come forma di emancipazione femminile. Siamo due donne e siamo una band facciamo tutto da sole". Per la realizzazione del disco le ragazze si sono ispirare a Nada : "La donna più rock della canzone italiana di tutti i tempi, Nada. Siamo state sospese tra il culto del cantautorato Italiano di rottura degli anni Sessanta e quello contemporaneo che è rifiorito nell'ultimo lustro, il french-pop più visionario dei settanta e i jingle televisivi delle pubblicità". Di seguito la tracklistdi "Divento viola": "Miss Meche", "Tutta colpa di Barbara Handler", "Ce n’est pas ça l’amor", "Il Principe Azzurro", "Salvatore", "Divento viola", "Addio", "Ho smesso di amarti", "Giuralo Mario", "Marta con le pantofole".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.