
Dopo aver realizzato con Paolo Virzì il videoclip del secondo singolo "Acque sicure" (il primo è stato "La carezza del Papa"), e dopo aver collaborato con Platinette per le registrazioni del cortometraggio di "L'angelo necessario", i Virginiana Miller presentano il loro nuovo singolo, "Lunedì", anch'esso supportato dal un suggestivo videoclip, questa volta creato dalle giovani registe Ludovica Di Bendetto e Claudia Tittarelli che raccontano attraverso il trasformarsi della materia (sabbia, sassi, foglie) la possibilità che ha la condizione umana scegliere e di "lasciarsi alle spalle il vuoto della domenica".
“Ci siamo alzati dal letto e apriamo una finestra. Chi l’avrebbe detto? E' lunedì. Ma non è male. Non pare un lunedì qualsiasi. E’ il primo lunedì del mondo, e c’è il sole. Usciamo a prendere aria, a incontrare qualcuno davvero, a pisciare il cane, a scambiare quattro chiacchiere. Le cose che importano sono semplici, le conoscono tutti, possono capirle tutti: basta allungare una mano”: ha spiegato la band in merito al nuovo singolo.
"Lunedì" è estratto dall'ultimo album della band livornese intitolato "Il primo lunedì del mondo", pubblicato a maggio del 2010. La band è attualmente in tour e suonerà prossimamente a Firenze l'8 aprile, a Roma il 27 e a Marina Romea (Ra) il 29 aprile.
I Virginiana Miller, formati da Simone Lenzi, Valerio Griselli, Giulio Pomponi, Daniele Catalucci, Antonio Bardi, Matteo Pastorelli, sono nati nel 1990 dando alla stampe l'album d'esordio "Gelaterie sconsacrate" nel 1997, mentre il secondo, "Italiamobile", arriva nel 1999. Dopo un album dal vivo ("Salva con nome") pubblicano nel 2003 "La verità sul tennis", album che ha generato grande attenzione intorno al gruppo. "Il primo lunedì del mondo" è stato pubblicato lo scorso maggio, e arriva a tre anni di distanza da "Fuochi fatui d'artificio" del 2007, uscito per Fandango