New York, sabato si celebra 'Sister lovers' dei Big Star con R.E.M. e altri

Il terzo album dei Big Star, formazione capitanata dal compianto Alex Chilton da decenni punto di riferimento per la scena alt-rock americana e internazionale, verrà celebrato nel corso di una speciale serata in programma al Mason Hall di New York questo sabato: allo spettacolo prenderanno parte - in veste di ospiti - numerosi esponendi di spicco del panorama musicale a stelle e strisce come Michael Stipe e Mike Mills dei R.E.M., Mitch Easter dei Let's Active e Matthew Sweet, oltre ad una sezione di archi.

Il progetto fu immaginato da Chris Stamey dei DB's poco prima della scomparsa del frontman del gruppo, .Alex Chilton, che il 17 marzo dello scorso anno fu stroncato da un attacco cardiaco. "Ad un anno dalla morte di Alex sentiamo molto - emotivamente parlando - questo evento", ha fatto sapere il batterista Jody Stephens, che con Jon Auer e Ken Stringfellow rappresenta, ad oggi, il nucleo originale del gruppo: "Tutto ciò che i Big Star abbiamo mai pubblicato per me è una grande fonte di ispirazione", gli ha fatto eco Mike Mills, "Non ho la pretesa si suonare come loro, ma - quando registro un disco - cerco sempre che sia bello come uno dei loro". "Sister lovers", conosciuto anche come "Third", venne pubblicato nel 1978 (nonostante le session di registrazioni fossero iniziate quattro anni prima, nel '74): nonostante le performance non eccessivamente brillanti nelle chart, il disco - specie negli anni a seguire - venne riconosciuto come uno dei più innovativi e importanti nel periodo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.