Sta suscitando controversie il riconoscimento che la sezione di Detroit della National Association for the Advancement of Colored People, una delle principali e più influenti associazioni per i diritti civili statunitensi, vorrebbe assegnare a Kid Rock: il cantante, al quale in maggio dovrebbe essere consegnato il Great Expectations Award, è stato fortemente criticato per il frequente utilizzo della bandiera confederata nella scenografia dei suoi concerti. "L'utilizzo del simbolo sudista è uno schiaffo in pieno viso a quanti, in questo Paese, si battano per i diritti civili", ha fatto sapere Adolph Mongo, uno dei leader della protesta contro la NAACP. La bandiera confederata, anche chiamatas "stainless banner", fu creata da un Atto del Congresso degli Stati Confederati nel 1863 in piena Guerra di Secessione: da sempre identificata come simbolo del Sud schiavista, razzista e retrivo, il sigillo rimase tuttavia molto popolare negli stati del Sud-est, dove ancora oggi viene ritenuto un simbolo di appartenenza territoriale molto forte. Utilizzato come emblema da storiche band della scena southern, come ad esempio di Lynyrd Skynyrd, il vessillo - stando almeno a quanto riferito dallo stesso Rock al proposito - non avrebbe, almeno in ambito musicale, nessuna connotazione politico-sociale: "Per quanto mi riguarda rappresenta solo il simbolo dell'orgoglio southern rock", dichiarò nel 2008 l'artista al Guardian, "E poi è bella da vedere".
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.