Sanremo 2011, presentata la compilation di AreaSanremo

Sanremo 2011, presentata la compilation di AreaSanremo

 Nel  pomeriggio in sala stampa arrivano i curatori di Area Sanremo, il progetto di formazione/selezione di giovani artisti che ha preso il posto della tanto discussa Accademia della Canzone. “Certo i numeri non sono quelli dell’Accademia, ma quello è un mondo ed un modo con cui non vogliamo avere nulla a che fare”, spiega Carlo Giuffra, presidente di Sanremo Promotion, l’agenzia che cura l’evento. “Le iscrizioni sono aumentate del 50% negli ultimi due anni”, ovvero da quando AreaSanremo ha preso il posto di SanremoLab, da cui uscì Arisa, “Ai due nostri artisti in gara quest'anno auguro che succeda loro quello che è successo ad Arisa", conlcude Giuffré.

 "Sono arrivate oltre 350 iscrizioni", spiega il maestro Bruno Santori, "Curando la parte formativa, mi sono preoccupato di lasciare qualcosa a quelli che al Festival non ci sarebbero andati. Non parlavamo solo di Sanremo, ma parlavamo di musica".

Si passa quindi a parlare di musica in dialetto, quest'anno ammessa anche ad AreaSanremo con la sezione SanremoDoc. "Non è un qualcosa contro qualcuno, ma qualcosa che vuole valorizzare il territorio. Sono contento che in gara ci sia Davide Van De Sfroos che canta in dialetto lombardo. Con lui è caduto un muro verso le lingue territoriali e da questo speriamo che si prenda spunto per nuove iniziative ", ha spiegato Marco Lupi, presidente del Consiglio Comunale, in rappresentanza del Comune di Sanremo. La dichiarazione innesca una piccola polemica, quando gli viene fatto notare dalla sala stampa che il dialetto era ammesso in gara fino al 2004, ed è già stato usato in passato da artisti come Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pitura Freska e l'anno scorso, per una canzone intera  da Nino D'Angelo. "Ben venga, ma quest'anno per la prima volta c'è un cantante che proviene dall'area del nord", cerca di ribattere.

I vincitori di SanremoDoc - Trenincorsa  e  Ilaria Palmieri, presenti in sala pur senza prendere la parola - non sono stati selezionati dalla commissione per la fase finale del Festival. Ma SanremoDoc avrà comunque un'appendice discografica, la compilation "Terra di musiche". Ne parla Giordano Sangiorgi, presidente di AudioCoop, e responsabile di SanremoDoc."Questo CD sarà uno dei migliori che sarà presentato quest’anno, ve lo assicuro, perché rappresenta una parte vitale della nostra musica", spiega, per poi passare ad elencare i vari dialetti contenuti nella compilation, aperta da un brano di Van De Sfroos e chiusa da Peppe Voltarelli e contenete i brani dei dieci finalisti di SanremoDoc.

 Gabriella Ferrone, invece,  assieme a Roberto Amadè è stata scelta tra i vincitori di Area Sanremo ed ammesa al Festival: è l’unica artista tra quelli di Area Sanremo  a prendere la parola in conferenza sampa, seppure brevemente, per un ringraziamento: “Ho fatto un bellissimi percorso attraverso questa accademia, per me è un onore essere su questo palco e ringrazio di avermi formato assieme alla  altre persone”, dice, prima di scappare alle prove.

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.