Rockol30

Sanremo 2011: il testo di Barbarossa - Alonso, il voto del linguista

Sanremo 2011: il testo di Barbarossa - Alonso, il voto del linguista

Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana e autore del libro “Ma cosa vuoi che sia una canzone. Mezzo secolo di italiano cantato” (Il Mulino; qui la recensione di Rockol), dà i voti ai testi di tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2011.



Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, “Fino in fondo” (testo di Luca Barbarossa)


Dopo "amore", tra le parole più frequenti in tutta la storia del Festival ci sono "cuore", "mare", "cielo" e "sole". È bello ritrovarle tutte insieme in questo ritornello: «andare su su su nel cielo / giù giù giù nel mare / su su su nel sole / giù giù fino in fondo al cuore». E pensare che esattamente trent’anni fa fu proprio Barbarossa a rompere per primo, con la sua «Roma puttana», il tabù sanremese delle parolacce. Non troppo originale anche quel «fino a sentirmi vivo» («coi tuoi occhi mi sorridi e mi fai sentire vivo» Barbarossa l’aveva già cantato molti anni fa). Per non parlare della spericolata parafrasi vascorossiana: «voglio spegnere il rumore disarmare la mia mente / e lasciare fuori il mondo fino a quasi non sentirlo / e non cercare sempre un senso a tutto quello che facciamo», a metà tra «oggi non ho tempo / voglio stare spento» ("Vivere"), «e tutto il mondo fuori» ("Albachiara") e «anche se tutto questo un senso non ce l’ha» ("Un senso"). L’unico rumore che si sente è quello della Ferrari di Alonso.


Voto: 3

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.