Rockol30

Trent Reznor: ‘La musica non istiga alla violenza’

Trent Reznor: ‘La musica non istiga alla violenza’
Sono loro i più attesi tra gli artisti che si esibiranno oggi al Monza Rock Festival, i Nine Inch Nails. Non si spiegherebbe altrimenti il pullulare da due giorni a questa parte sui giornali di interviste al membri della band, dai fatti di Roskilde a Marilyn Manson. Questa volta tocca alla “Repubblica”, con intervista di Carlo Moretti a Trent Reznor, che su Roskilde ribadisce la posizione che si sia trattato di una fatalità: “Ottantamila persone sono difficili da controllare, forse l' unico modo è come ho visto fare in Belgio dove avevano diviso diversi settori di pubblico con le barriere. Quello che posso dire è che Roskilde ha una delle migliori organizzazioni al mondo: c'era una bella atmosfera, molta tranquillità. Quando il giorno dopo ho sentito quello che era successo è stato un colpo al cuore perché ho pensato a quanto fosse terribile da accettare per le famiglie delle persone coinvolte, e quanto fosse stato insopportabile anche per la band sul palco in quel momento: capisco il sentimento dei Pearl Jam, il fatto che non vogliano più esibirsi". Immancabile la domanda su Marilyn Manson e sul fatto che la sua musica sia spesso considerata come un’istigazione ad atti di violenza: "Mi piace l'arte, soprattutto quella violenta o horror. Odio la censura, faccio eccezione per la pornografia che utilizza bambini. Ognuno deve essere responsabile per se stesso: conosco bene Marilyn Manson, è come un fratello, non vuol certo spingere nessuno a compiere le cose di cui parla nelle sue canzoni".
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.