Nazril "Ariel" Irham, una delle popstar più amate in Indonesia finito sotto processo, la scorsa estate, per aver diffuso sul Web due video a luci rosse che lo vedevano protagonista insieme alla sua ex fidanzata e alla sua attuale compagna, è stato condannato dal tribunale di Bandung a tre anni e mezzo di reclusione e ad un'ammenda di 25.000 dollari. La linea difensiva del cantante leader della band Peterpan - il furto da parte di non meglio identificati hacker dei filmati, che nelle sue intenzioni avrebbero dovuto rimanere privati - non ha convinto la giuria, che ha rinfacciato all'artista lo scarsissimo impegno nell'impedire la diffusione degli stessi. Il verdetto ha diviso il Paese asiatico a maggioranza musulmana: mentre i liberali hanno accusato la corte di aver avuto una mano troppo pesante nei confronti di Irham, le frange più intransigenti vicine alle autorità religiose hanno duramente contestato - ritenendola troppo lieve - la decisione del giudice, assaltando a colpi di pietre e uova le macchine della polizia parcheggiate di fronte al palazzo di giustizia. Grande dolore è stato manifestato da parte dei fan della popstar, che hanno senza mezzi termini parlato di ingiustizia. Per il pronunciamento della sentenza la corte si è basata su nuove norme anti-pornografia varate nel 2008, che prevedono un inasprimento della pena per chiunque diffonda o renda pubblico materiale contrario alla morale. Luna Maya e Cut Tari, attrici, modelle e presentatrici rispettivamente attuale ed ex fidanzata di Irham nonché co-protagoniste delle clip, per il momento non sono state rinviate a giudizio.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.