Rockol30

Dalla Turchia la musica gitana di Kemani Cemal

Sarà ospite domani al “Ravenna Festival” il settantaduenne musicista turco Kemani Cemal, cui Giuseppe Videtti dedica un articolo su “Repubblica”: “È la prima volta che esce dalla Turchia. Un miracolo che non sarebbe mai accaduto se Harold G. Hagopian, produttore e etnomusicologo americano dell' etichetta Traditional Crossroads, non avesse pubblicato il cd ‘Sulukule-Rom music of Istanbul’. ‘Sulukule è il quartiere degli zingari, roma come li chiamiamo qui. Quando ci arrivai io, che sono nativo di Edirne nella Tracia, era il 1938, avevo dieci anni. Mi adottarono e io m'innamorai del cengi, la loro musica’". E del vecchio quartiere di Istanbul ricorda: “Ho vissuto a Sulukule negli anni d'oro del quartiere. Quando si faceva festa tutta la notte. Quando anche i borghesi affittavano le case degli zingari per le loro feste, per ascoltare la musica, bere raki e assistere agli spettacoli di danza del ventre. Per loro era pura trasgressione. Anche se, badi bene, fino agli anni Cinquanta le ballerine di danza del ventre erano coperte da capo a piedi. Proprio come all'epoca dei sultani. A sedurre gli uomini era quel movimento sinuoso del bacino. Poi hanno scoperto l'ombelico e tutto il resto. Per la danzatrice che si esibirà con noi a Ravenna (Bergüzar, un' autentica rom) abbiamo voluto far confezionare un sontuoso costume come quelli delle odalische del Serraglio".

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.