Rockol30

Sanremo 2011, Giovani verso il Festival: Micaela

Tra i nove artisti che si sfideranno a "Domenica In" per aggiudicarsi uno dei sei posti nella categoria Giovani di questa edizione del Festival di Sanremo c'è Micaela. Originaria di Reggio Calabria, l'artista diciassettenne ha mosso i primi passi nel mondo musicale ad 11 anni, per merito delle sue sorelle maggiori: "La mia passione per la musica è iniziata praticamente da quando sono nata, non ricordo un giorno senza le sette note. A undici anni ho capito di voler intraprendere un percorso come cantante grazie alle mie sorelle: loro ascoltavano musica per gran parte della loro giornata ed io provavo ad intonare i loro brani preferiti, E' così che ho scoperto la mia voce. A quindici anni ho parteciparo al mio primo concorso misicale, poi c'è stata la partecipazione a 'Ti lascio una canzone ' di Antonella Clerici ed ora sono qui, in gara per Sanremo", ha dichiarato la cantante. Il brano che Micaela presenterà al Festival, nel caso dovesse passare le selezioni di "Domenica in", è "Fuoco e cenere": "La canzone che canterò sul palco dell'Ariston è una classica ballata d'amore, in pieno stile sanremese. Il testo parla di sofferenza, di struggimento e di perdita. La chiave di lettura di questo brano è molteplice: la perdita descritta può essere sia fisica o materiale che emotiva, ognuno può interpretare il pezzo a seconda di ciò che sente. Se riuscissi a cantare 'Fuoco e cenere' davanti al publico del Festival sarebbe per me una gioia infinita, rappresenterebbe davvero la più grande soddisfazione della mia vita. Il Festival è qualcosa di mitico: non è solo una vetrina per noi goivani ma anche un pezzo di storia della musica italiana. Sono sicura che quel palco trasmette vibrazioni fortissime, credo sarebbe la mia esperienza più emozionante e significativa, sia come persona che come artista. Sinceramente non ho pensato a chi mi piacerebbe avere accanto nella serata dei duetti, ma se dovessi esprimere un desiderio, che mi rendo conto sarà irrealizzabile, direi che mi piacerebbe cantare con Alicia Keys. Io amo la musica black, sto studiando anche canto gospel, e mi sento davvero vicina alla spiritualità di quelle melodie", dichiara Micaela. Per il suo futuro, la giovane cantante vorrebbe proseguirela sua strada nella musica, ma sta anche proseguendo gli studi per conseguire il diploma di scuola superiore: "Il mio futuro lo vedo certamente nella musica, vorrei davvero fare la cantante da 'grande'. Non sottovaluto, però, l'importanza degli studi, essenziali per avere una cultura completa. Sto frequentando l'ultimo anno di liceo e voglio conseguire assolutamente il diploma, non solo per rendere orgogliosi i miei genitori, ma anche per me stessa. Tra dieci anni non so dove sarò, ci sto lavorando, per ora mi concentro su Sanremo e incrocio le dita per riuscire ad avere un posto tra i sei della categoria 'Giovani'. Lo spero davvero tantissimo", conclude Micaela.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.