Samuele Bersani: ‘Non sono colto, sono ignorante’

Samuele Bersani: ‘Non sono colto, sono ignorante’

Paolo Zaccagnini intervista sul "Messaggero" Samuele Bersani, di cui è appena uscito il nuovo album, "L’oroscopo speciale", sottolineando la "complessità e profondità" dei dieci brani che compongono questo lavoro.

Un disco di cui Bersani spiega la genesi, strettamente connessa al brano "Giudizi universali": "Ricevetti tante lettere su quel pezzo, per un anno non riuscivo a compilare nemmeno la lista della spesa. Nel marzo ’99 mi procurai una gravissima frattura multipla a una gamba, stetti immobile a letto per mesi. Questo album è nato allora, guardando il soffitto bianco e molta tv, costretto a casa, a pensare". A chi gli fa notare che il disco suona molto maturo, in contrasto con i suoi non ancora trent’anni risponde: "La maturità? Troppa sensibilità? Anche se ho momenti di mediocrità e mi chiudo a casa, gioco col computer. Non sono colto, sono ignorante". La conversazione prosegue toccando i temi della famiglia, dei modelli musicali ("Stavolta sono stato influenzato dal disco di Costello e Bacharach") e del prossimo tour ("Partirà il 9 giugno da Imola, il 5 sarà a Roma per un radio-show").


Anche Marco Mangiarotti sul "Giorno" riporta alcune dichiarazioni di Bersani, parlando del suo disco come del suo "nuovo bellissimo album ‘L’oroscopo speciale’, già disco d’oro dopo un week-end". E di Bersani dice: "Rivela sogni spiazzanti: ‘La persona che più vorrei incontrare è un poeta di Santarcangelo: Raffaello Baldini. L’artista con cui vorrei collaborare: Carmen Consoli’. (...) A trent’anni ammette di ‘non potersi permettere altri errori’. Di voler ‘fare un figlio’ dopo questi nove pezzi inediti, uno stile che è ancora cinematografico ma sa raccontare le storie che ti hanno tagliato (dentro)".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.