
Non aspettatevi una di quelle canzoni zuccherose da far intonare ai bambini la notte di Natale: "Christmas lights", il nuovo singolo dei Coldplay, reso disponibile sulle maggiori piattaforme digitali in largo anticipo rispetto alla pubblicazione del nuovo disco della formazione capitanata da Chris Martin, ha una vena decisamente più dolente rispetto a classici come "Jingle bells". “Christmas night, another fight, Tears we cried aflood / Got all kinds of poisoning, I’ve poison in my blood”, canta infatti il marito di Gwyneth Paltrow, in un brano che, in ogni caso, è molto meno pessimista di quanto l'incipit possa far sembrare. Basta, infatti, dare un'occhiata al video abbinato al singolo natalizio della band britannica per rendersi conto di come l'atmosfera generale del brano tenda semmai più ad un divertito grottesco che non ad una irrimediabile cupezza:
I più curiosi, sempre grazie al Web, possono fare un giro dietro le quinte della clip, grazie ad un provvidenziale "making of" messo in Rete dalla stessa band:
"Le canzoni non hanno ancora assunto la loro bella forma finale, ma ormai siamo ben oltre la semplice intelaiatura. E si può dire che ci sono delle melodie fantastiche", aveva detto la scorsa estate Martin, mentre l'album era nel pieno della lavorazione in una chiesa sconsacrata nella zona londinese di Camden. Sul disco, ancora senza nome, figureranno tra le altre "Hurts like Heaven", "Up with the birds" e "Every teardrop is a waterfall".