
E' un vero e proprio tesoro quello che Chris Gossett, fan di vecchia data della band californiana, ha messo a dispozione di tutti in Rete: all'indirizzo chrisgossett.com/VAN_HALEN.htm, infatti, è possibile ascoltare oltre ottante registrazioni dal vivo di inediti e rarità dei Van Halen raccolti tra il 1975 e il 2009. Nello sconfinato archivio sono presenti esibizioni dal vivo mai pubblicate e persino un intero concerto del gruppo, ripreso a Columbus, Ohio, il 7 maggio del 2008. Oltre al materiale inerente la band, sono presenti documenti relativi anche a progetti collaterali degli elementi del gruppo, come ad esempio i Chickenfoot, nei quali milita Sammy Hagar.
Le prime registrazioni, quelle effettuate nella seconda metà degli anni Settanta, includono anche cover di vere leggende come Led Zeppelin , Humble Pie, Johnny Winter, Deep Purple , ZZ Top e altri.
Sono stati necessari oltre due decenni per organizzare e "ripulire" il materiale inserito nell'archivio pubblicato online da Chris Gossett: dopo aver raccolto - grazie all'aiuto di fonici e tecnici del suono - registrazioni prese dai banchi mixer di locali e palazzetti, sono stati necessari anni per equalizzare e ritoccare le registrazioni grezze, ancora oggi non perfette ma decisamente sopra la qualità standard dei bootleg amatoriali.
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale