Rockol30

I periti: l’Oscar di Luis Bacalov è un plagio di Sergio Endrigo

I periti: l’Oscar di Luis Bacalov è un plagio di Sergio Endrigo
Scrive il "Corriere della Sera": «Il tema principale della colonna sonora del film "Il postino" è una vera e propria citazione del brano "Nelle mie notti". I periti nominati dal tribunale civile di Roma ne sono convinti: Luis Bacalov ha "rubato" alcune note a Sergio Endrigo. La musica che accompagna "Il postino", con Massimo Troisi, grazie alla quale il compositore argentino naturalizzato italiano ha conquistato l'Oscar, non sarebbe al cento per cento farina del suo sacco. Sono stati i maestri Guido Baggiani e Michele Dall'Ongaro a firmare la consulenza per dirimere una controversia che si trascina dal '96. Una prima perizia non aveva soddisfatto il magistrato, che nella scorsa udienza ha deciso di ripetere la prova. Nell'ultima relazione, i due musicisti sostengono che la canzone di Endrigo è "originale", mentre "la paternità" della colonna sonora di Bacalov "ha fondamento nella canzone ‘Nelle mie notti’". "Per noi è plagio", sottolinea l'avvocato di Endrigo, Pierluigi De Palma. "La consulenza non si esprime in maniera certa - ribatte il legale di Bacalov, Gianni Massaro -. Ci sono molti condizionali". La prossima volta, il 10 maggio, le parti dovrebbero precisare le conclusioni, l'ultimo passo prima della sentenza, ma Massaro annuncia che chiederà una perizia a Ennio Morricone. Il compositore, che ha già firmato una consulenza per il gruppo Cecchi Gori, produttore del film, è di parere opposto rispetto ai colleghi del tribunale. Se il giudice respingerà la richiesta dell'avvocato di Bacalov la sentenza sarà ai primi di settembre, altrimenti se ne parlerà l'anno prossimo». Il "Messaggero" ricorda che «Tra Endrigo e Bacalov ci fu un lungo sodalizio artistico negli anni ’60. Il cantautore di Pola ha sempre sostenuto di aver fatto ascoltare all’epoca il brano "Nelle mie notti" a Bacalov per averne un giudizio».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.