Rockol30

Gran Bretagna, 'X Factor' abolisce l'auto-tune

Importante intervento dei produttori dell'edizione britannica di "X Factor". Dopo polemiche sull'utilizzo di auto-tune, un software che migliora le performance dei cantanti, polemiche che hanno sfiorato anche Susan Boyle in quanto un tabloid ha riferito che la scozzese potrebbe averlo adoperato (anche se a "Britain's got talent"), i confezionatori del reality televisivo hanno deciso di metterlo al bando. Auto-tune, che serve anche per distorcere la voce, come ad esempio in "Believe" di Cher, solitamente viene utilizzato per correggere l'intonazione o mascherare piccoli errori o imperfezioni della voce; sugli errori gravi però c'è poco da fare. Nonostante il portavoce della trasmissione abbia riferito alla BBC che finora auto-tune è servito esclusivamente per togliere il fruscio di fondo ed eliminare i rumori circostanti, e mai per migliorare le prestazioni dei concorrenti, si è preferito abolirlo per annullare ogni possibile polemica futura.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.