I tedeschi Helloween hanno reso noto il titolo scelto per il loro nuovo disco: si chiamerà "7 sinners". Il disco, previsto per la fine di ottobre, è stato registrato ai Mi Sueno Studios a Tenerife e comprende una selezione di brani scelti tera i 20 composti dalla band in vista delle session.
Il bassista Markus Grosskopf qualche tempo fa aveva parlato del nuovo lavoro in questi termini: "Per tutti quelli che hanno trovato la nostra raccolta 'Unarmed' troppo tranquilla e blanda, ho una grande notizia: il prossimo disco sarà una vera botta! Sarà molto heavy e conterrà tutto quello per cui gli Helloween sono conosciuti". La band tra novembre e dicembre sarà in giro con gli Stratovarius, per un tour che è stato battezzato "The 7 sinners world tour 2010/11 - european part I".
Gli Helloween hanno da poco superato i 25 anni di attività, durante i quali hanno pubblicato 13 album in studio e tre dal vivo (oltre ad alcuni ep e raccolte). Al momento il gruppo annovera tra le proprie file due membri originali, ovvero i due chitarristi Markus Großkopf e Michael Weikath.