I Ciclotimico: 'Noi, tra l'Italia e gli OK-GO, irriverenti e divertenti'

Come sempre più spesso accadete, i Ciclotimico non si sono segnalati all'attenzione di appassionati e addetti ai lavori grazie agli sforzi promozionali di una grande casa discografica: alla band genovese è bastato un EP - prodotto da Davide Bosio per la label milanese Tolleranza Zero - e soprattutto un video (abbinato al loro brano "Fortuna che ci sei") - per portare il proprio lavoro all'attenzione del grande pubblico. "Oggi più che mai il segreto è questo", ci conferma Lorenzo Malvezzi, mente del gruppo: "Abbiamo imparato la lezione degli OK-GO, che hanno saputo usare al meglio l'aspetto visivo-musicale per superare l'apatia di un pubblico, sia generico che specializzato, sempre più indifferenze alla musica.

L'idea per la clip - visibile sul Web a .questo indirizzo - mi è stata data da un mio amico che fa spettacoli di cabaret in villaggi e locali: il concetto del video mi ha talmente entusiasmato che - per rendere meglio l'idea - ho portato ai miei collaboratori una sorta di provino fatto con una macchina fotografica. Lo spunto è piaciuto e da lì si è partiti". Grazie al video di "Fortuna che ci sei" la band è riuscita a piazzare il proprio brano a radio Deejay come jingle del canale, oltre raccogliere sempre più fan in Rete che - da poco tempo a questa parte - stanno iniziando ad affollare i concerti dei Ciclotimico: "L'idea rimane quella di fare più date possibili", conferma Lorenzo, "Abbiamo preparato uno spettacolo da dodici canzoni e sei cover - tutto logicamente rilette nel nostro stile - che vorremmo portare in giro sui palchi italiani: il nostro 'AAA cercasi stupido tour' dovrebbe prendere il via a pieno regime il prossimo autunno". E per quanto riguarda un debutto sulla lunga distanza? "Le canzoni ci sarebbero anche, ma dobbiamo ancora definire diverse cose. Sicuramente, quello che ci preme al momento è portare la nostra ironia e la nostra irriverenza dal vivo sul palco".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.