Verrà pubblicato il prossimo 18 maggio il nuovo album dei Sursumcorda dal titolo "La porta dietro la cascata". La band è composta dal leader livornese Giampiero “Nero” Sanzari (chitarra e voce) e dai musicisti originari di Milano Piero Bruni (chitarra), Francesco Saverio Gliozzi (violoncello), Fabio Carimati (batteria) e Emanuele “Manolo” Cedrone (percussioni). "I testi sono in connubio con le armonie e usano la forma poetica per descrivere in modo sinestetico immagini e concetti", racconta la band, "In questo contesto la poesia è capace di rendere 'infinitamente grande quello che è infinitamente piccolo' portando l’ascoltatore in un viaggio inteso sia come spostamento nello spazio e nel tempo, sia come percorso di accrescimento, di ragione di vita e di speranza".
I Sursumcorda, che nel 2009 hanno pubblicato il loro ultimo disco dal titolo “Musica d'argilla”, con "La porta dietro la cascata" raccolgono due dischi in un uno, una sorta di concept album nel quale i brani della seconda parte, interamente strumentale, prendono il nome di "Frattali", un oggetto geometrico che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse, mantenedo lo stesso aspetto anche se visto con una lente d’ingrandimento. Di seguito la tracklist dell'intero album: disco 1 “La porta dietro la cascata”: “Preludio”, “La porta dietro la cascata”, “Bambina che schiaccia i pinoli”, “A la merci du voyage (In balia del viaggiare)”, “Il Palazzo”, “Frattale 1”, “Infinito”, “Frattale 2”, “Nascita Nuova”, “Esistenza”, “La mia bisnonna è in buone mani”, “So che mi vuoi”, “La valigia di cartone”, “Tutti i fiumi vanno al mare”, “Frattale 12”. Disco 2 “I frattali”: “Frattale 5”, “Frattale 11”, “Frattale 10”, “Per la tua pelle chiara”, “Frattale 14”, “Frattale 17”, “Frattale 4”, “Frattale 13”, “Frattale 15”, “Frattale 6”.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.