Rockol30

Un libro su Mogol parla di Battisti, di inediti, e di soldi

Un libro su Mogol parla di Battisti, di inediti, e di soldi
Titolo quasi a tutta pagina sul "Corriere della Sera": «Battisti, spuntano due testi inediti di Mogol». Nonostante il titolo da "terremoto", l’articolo in effetti descrive il contenuto del libro "Mogol, umanamente uomo", di Gianmario Fontana. In esso si accenna a due testi inediti che non furono mai cantati perché, dice il paroliere, «"Battisti mi chiese di scrivere comunque dei versi, in piena libertà, di esprimere ciò che la musica mi suggeriva se non altro allo scopo di dare poi un titolo al brano strumentale. Così sono nati i versi intensi e lapidari mai cantati di ‘Umanamente uomo: il sogno’ e ‘Una poltrona’, del 1971"». Sulle ragioni che hanno diviso la celebre coppia, Giulio Rapetti in arte Mogol dice: «Le questioni di soldi sono spesso questioni di principio». L’articolo si conclude segnalando che «alcuni passi del libro, ovvero la voce di Mogol che si confessa, sono reperibili su Intenet al sito www.info99.it/mogol». Il quotidiano ospita anche un omaggio di Pasquale Panella, scritto appositamente per il "Corriere" in occasione dell’anniversario della scomparsa di Battisti; si intitola "Ode al cantante".

Più contenuto l’articolo del "Giorno", che sottolinea come «Sono 65mila le copie già prenotate di "Pensieri emozioni 2", il doppio cd di Lucio Battisti che uscirà in quasi 5 mila punti vendita il 9 settembre, giorno del primo anniversario della morte del cantante. Trenta brani, per ricostruire il felice sodalizio con Mogol da "Per una lira" del ’66 a "Orgoglio e dignità" dell’80. Il prezzo del doppio album dovrebbe oscillare intorno alle 55mila lire».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.