Rockol30

Gino Paoli, quarant'anni di musica

Gino Paoli, quarant'anni di musica
Su "La Stampa", lunga intervista a Gino Paoli, che ha festeggiato i suoi primi quarant'anni di canzoni. Il cantautore genovese, pur tessendo l'elogio di Elisa e Niccolò Fabi («mi piace perché non è disposto a vendersi») si dichiara piuttosto pessimista sul futuro della musica leggera. «Negli anni '60 se un figlio faceva il musicista il padre lo prendeva a calci nel sedere finché non cambiava idea. Mio padre, ad esempio, che era un ingegnere navale, non è mai venuto a vedere un mio concerto. Oggi invece se un ragazzo vuol fare il musicista subito viene considerato una star, dai suoi genitori per primi. L'artista può fare solo l'artista, - ma oggi ci vuole anche un gran colpo di fortuna, altrimenti non ci sono possibilità. Quello che non rende non funziona, e il risultato è che si taglia fuori chi ha passione, chi non lo fa per guadagno. Io ho avuto la fortuna di incontrare uno come Nanni Ricordi, che guardava all'arte prima che ai soldi».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.