Rockol30

Sanremo: l’hit-parade premia... De André. Discografia e morte: binomio che funziona

Sanremo: l’hit-parade premia... De André. Discografia e morte: binomio che funziona
Su "La Stampa", Marinella Venegoni fa notare: «Per il terzo anno consecutivo, a un mese dal termine del Festival, i dischi di Sanremo continuano a non vendere: l'unico che tiene alto il vessillo di quella che un tempo era la capitale della canzone italiana è il vincitore della sezione giovanile, Alex Britti, che staziona al sesto posto della hit-parade Nielsen di questa settimana con il cd "It.pop" uscito l'anno scorso, al quale è stato aggiunto il brano del Festival, "Oggi sono io". Non c'è traccia, nei primi dieci nomi della hit-parade, della vincitrice Anna Oxa, malinconicamente ferma al ventiduesimo posto; e paiono lontane dal gradimento di massa anche tutte le altre piccole cose carine che si sono ascoltate nell'ultimo Sanremo di Fazio e Dulbecco. Ma la famosa hit-parade di cui sopra continua a riservare sorprese, per la costante attenzione che il pubblico dimostra di riservare al filone dei cantautori: il disco primo in classifica è questa settimana il "live" postumo di Fabrizio De André uscito da poco e curato da lui medesimo durante la malattia, "De André in concerto". (...) Dove Sanremo sembra aver avuto successo, è invece sul versante degli ospiti internazionali: i furibondi Skunk Anansie si sono piazzati quinti con "Post orgasmic chill"; e sono noni i Blur di "13", anche loro ospiti del Festival».

A proposito di De André, il "Corriere della Sera" fa un confronto tra defunti. «"E’ imbarazzante ammetterlo, ma la morte prematura di grandi artisti diviene sempre un affare sia per i discografici sia per gli eredi", confessa Franco Reali, a capo della BMG-Ricordi. "E proprio a noi - aggiunge - è toccato gestire il ‘dopo’ di Battisti e De Andrè".
Quali le diverse conseguenze di queste due morti premature sul mercato? "Battisti aveva un futuro commerciale meno interessante e importante del suo passato. La sua scomparsa ha messo in moto una vendita complessiva di 600 mila copie oltre a quelle mediamente vendute del suo catalogo. Per De André si sono bruciate in pochi giorni le 10.000 copie del nuovo cofanetto con CD e videocassetta messe nei negozi e le 100 mila del solo CD. L'impressione è che l'onda di De André sarà molto più lunga e duratura di quella di Battisti. (...) Ma è prematuro e inopportuno far previsioni».
Reali sostiene che non ci sarà un inedito. "Con Battisti - spiega - c'era un rituale: lui entrava in sala per registrare solo quando aveva in tasca il contratto e la garanzia dei 280 milioni per pagare lo studio. Non anticipava mai i contenuti del disco. Diceva: quel che c'è dentro non importa, conta il mio nome, il marchio. Ma è difficile accettare gli stessi atteggiamenti dagli eredi".

Avete contatti con la vedova? "Sì, regolari: lei è nel consiglio di amministrazione della società editoriale Acqua Azzurra di cui siamo comproprietari".
Dunque lei esclude materiale inedito? "Non dico questo. Da quel che si sa, lui incideva anche 40-50 canzoni per disco. Il materiale eccedente deve essere tantissimo. Dico solo che non esiste un disco inedito e organico da lui deciso, progettato e inciso"».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.