Rockol30

U2? Mai sentiti. E adesso l'uomo del kebab vende i disegni di Bono

U2? Mai sentiti. E adesso l'uomo del kebab vende i disegni di Bono

E' piuttosto divertente la storia narrata dal quotidiano irlandese "Irish Independent": stanno per essere battuti all'asta degli schizzi di Bono, e il venditore non aveva mai sentito parlare degli U2. Correva l'anno 1989. Gli U2 hanno da poco pubblicato "Rattle and hum", il loro sesto album. Se nel resto del mondo sono ben noti, in Irlanda li conoscono anche i sassi. In quell'anno il gruppo va spesso a mangiare presso un rivenditore di kebab sulla North Strand di Dublino perché il proprietario è un amico di Bono. La band in quel periodo è di fatto di casa, e al cantante viene concesso d'oltrepassare il bancone in modo che possa farsi il panino come meglio preferisce. Ma quella sera c'è un nuovo dipendente. Bono oltrepassa il bancone, e il nuovo dipendente non lo riconosce e pensa che sia un ladro che voglia rubare l'incasso. Mentre a momenti sta per chiamare la polizia, gli altri gli spiegano chi sia quell'uomo. La spiegazione sortisce scarsi effetti:  l'inserviente, un trentenne, non ha mai sentito parlare degli U2. Il fatto incuriosisce così tanto Bono che il cantante traccia degli schizzi e poi li regala al nuovo assunto. Sono trascorsi 21 anni e il venditore di kebab ha deciso di separarsi da quei tre disegni, intitolati "Bono hanging with the five lamp boys", che saranno battuti il prossimo 23 aprile presso Whyte's and Sons Auctioneers di Molesworth Street. Valore: dai 2000 ai 3000 euro.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.