Quasi puntuale inizia la quotidiana conferenza stampa dell'Organizzazione del Festival. Il sindaco inevitabilmente parla di fiori e "del tizio che fa il palco" (sarebbe lo scenografo Gaetano Castelli, come puntualizza secco il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza). Gianmarco Mazzi ci informa che la suddivisione dei concorrenti della Nuova Generazione fra le due serate verrà fatta secondo criteri stabiliti dagli autori (non si sa quali, o comunque Mazzi non li spiega).
Antonella Clerici si dice entusiasta delle canzoni (e cosa potrebbe dire di diverso?) e svaria fra questioni di look, trucco e parrucco e il ricordo della madre.
Si cerca di montare un "caso Paolo Rossi", a proposito del comico che stamattina su un quotidiano racconta di essere stato prima invitato poi rifiutato. Si chiede chi sia migliore su un palco, gli ex di "Amici" o gli ex di "X Factor" (e come potrebbe rispondere il povero Mazzi?). Costanzo comunica, a domanda, che la sua "Se telefonando" gli piacerebbe sentirla cantata da Arisa. Si anticipa che stasera Susan Boyle probabilmente canterà soltanto, senza essere intervistata, mentre si solleva l'ipotesi della presenza di Tiziano Ferro durante la serata di giovedì 18, ma il sì definitivo deve ancora arrivare. Viene smentita la presenza di un duetto tra Francesco Renga e Johnny Dorelli e Gianmarco Mazzi, incalzato dalla domanda di un collega, ritorna sul caso Morgan, spiegando che per questa sera troveranno un modo "bello ed elegante con il quale Antonella Clerici dirà qualcosa sul palco, per chiudere momentaneamente questa situazione".
GIOCA AL FANTAFESTIVAL CON ROCKOL!