Acquista
Tiziano Ferro

Tiziano Ferro

  follow

Biografia

Tiziano Ferro nasce a Latina nel 1980. Compone le sue prime canzoni all’età di sette anni, con una tastierina giocattolo (due di queste saranno incluse al termine dell’album NESSUNO È SOLO). Dopo varie esperienze nei piano bar e nelle gare amatoriali di karaoke locali, Tiziano, appena sedicenne, entra nel coro gospel della sua città. Nel 1996-1997 lavora come speaker in radio locali. Nel 1997 partecipa all’Accademia della Canzone di Sanremo, ma viene scartato. Si reiscrive l’anno seguente, arriva fra i dodici finalisti con “Quando ritornerai”, non viene ammesso al Festival ma viene notato dai suoi futuri produttori e discografici, Mara Majonchi e Alberto Salerno, con i quali instaura una lunga collaborazione.
Dopo il diploma di liceo scientifico, partecipa a un tour dei Sottotono come corista, poi si iscrive all’università (prima Ingegneria, poi Scienze della Comunicazione).
Pochi anni dopo, nell’ottobre 2001, viene pubblicato il primo disco della discografia di Tiziano Ferro, intitolato ROSSO RELATIVO, che esce per la major EMI Con il singolo “Xdono” conquista il numero uno in classifica, con l’album si piazza nella top ten e ci rimane per sette mesi. L’anno seguente “Xdono” arriva al terzo posto tra le canzoni più vendute in tutta Europa e il nuovo singolo “Rosso relativo” diventa il tormentone dell’estate. L’album supera il milione di copie vendute e viene distribuito anche negli Stati Uniti e in Sud America.
Tiziano viene premiato al Festivalbar e al P.I.M. come migliore esordiente e nel frattempo lavora sul suo secondo album, 111 - CENTOUNDICI, fortemente autobiografico: la cifra che dà il titolo al disco rappresenta il suo peso in chili fino a pochi anni prima e le canzoni (fra cui “Sere nere” e “Non me lo so spiegare”) sono la storia e il ritratto della sua vita negli ultimi anni.
Nel 2005 si trasferisce a Londra.
NESSUNO È SOLO esce nel 2006, sempre per la EMI: il disco, prodotto da Michele Canova, è anticipato dal singolo “Stop! Dimentica”.
Seguono altri due singoli di grande successo “Ed ero contentissimo” e “Ti scatterò una foto”, canzone presentata per la prima volta (da ospite) al Festival di Sanremo 2007 e poi inclusa nella colonna sonora del film “Ho voglia di te”. In estate è invece la volta dell’ironico “E Raffaella è mia”, dedicato alla Carrà, mentre a settembre esce l’ultimo singolo “E fuori è buio”. L’album si rivela uno dei più grandi successi della discografia di Tiziano Ferro: vende infatti più di quattrocentomila copie.
Successivamente – grazie al brano “Arrivederci Roma” – Tiziano è l’unico artista italiano ad essere scelto per l’album FOREVER COOL in onore di Dean Martin in cui compaiono altri artisti come Robbie Williams e Joss Stone.
L'anno successivo - è il 2008 - l'artista si mette al lavoro sul nuovo album, che esce a novembre, si intitola ALLA MIA ETA' e contiene collaborazioni con Laura Pausini, Franco Battiato e Ivano Fossati. All'inizio del 2010, Ferro duetta con Mary J. Blige nel singolo “Each tear” A ottobre esce il suo primo libro, “Trent’anni e una chiacchierata con papà”, un diario scritto tra il 1995 e il 2010, in occasione della cui uscita l’artista dichiara la propria omosessualità. Nell’autunno del 2011 dovrebbe uscire il nuovo lavoro, a dieci anni dall’esordio. Nel frattempo l’artista ha chiesto ad alcuni suoi amici musicisti (tra cui Laura Pausini e Ivano Fossati) di scegliere una canzone da inserire in una raccolta disponibile nell’estate 2011 su iTunes.
A fine 2011 arriva L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE, nuovo disco di inediti, anticipato dal singolo "La differenza tra me e te". L'album contiene un duetto con John Legend. Nel 2012 esce un'edizione speciale del disco, L'AMORE E' UNA COSA SWING, che contiene alcuni vecchi successi del cantante di Latina rivisitati in chiave swing. A ottobre Ferro viene ricoverato a Madrid per un malore.
Il 29 novembre esce il film “L’amore imperfetto” che contiene la canzone “L’amore è una cosa semplice” come colonna sonora.
Per la fine del 2014 è previsto un nuovo lavoro - ancora senza titolo - che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere una raccolta di brani del suo repertorio (reincisi per l'occasione) e brani scritti da Ferro per altri artisti rieseguiti da lui, e potrebbe contenere, oltre a "Senza scappare mai più" - il nuovo singolo- e altri inediti.
(15 ott 2014)
Discografia Essenziale
Tiziano Ferro ROSSO RELATIVO EMI
Tiziano Ferro 111 / CENTOUNDICI EMI
Tiziano Ferro NESSUNO È SOLO EMI
Tiziano Ferro ALLA MIA ETA' EMI
Tiziano Ferro ALLA MIA ETA' - LIVE IN ROME EMI
Tiziano Ferro L'AMORE E' UNA COSA SEMPLICE EMI
Tiziano Ferro L'AMORE E' UNA COSA SWING EMI

26 nov 2014    Rockol - La musica online è qui Rockol.com - All your music news in one place