Rockol30

Musica online, arriva a novembre il formato cmx

Sarà adottato dalle quattro major discografiche (ovvero Universal, Sony, Emi e Warner) a partire dal prossimo novembre un nuovo formato per la distribuzione di contenuti musicali in ambito digitale, il cmx: rispetto all'mp3 la nuova compressione permetterà - non si sa se "embebbed" nel file o grazie ad appositi lettori - anche "extra" come testi delle canzoni, fotografie, artwork e filmati. Secondo il presidente della FIMI Enzo Mazza il nuovo formato segue il trend che vede favorire la vendita "di interi album a discapito delle singole tracce". Anche Apple, colosso del mercato musicale online, sta mettendo a punto un nuovo formato, chiamato "Cocktail", che prevede la possibilità di includere, oltre alla musica, anche contenuti extra. (Fonte: Corriere.it)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.